Il PNRR offre una variegata opportunità di sviluppo per tutte le imprese, opportunità che è fondamentale cogliere per far fronte ad uno scenario di cambiamenti repentini come quello che stiamo vivendo.
In quest'ottica, dedicato alle aziende del comparto agricolo, il Bando M2C1/Investimento 2.3 destinato agli ammodernamenti delle Macchine Agricole.
L’intervento è finalizzato a favorire l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione e l' utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0,
nonché l'ammodernamento del parco automezzi al fine di ridurre le emissioni.
Il sostegno contribuirà a trasformare più rapidamente i metodi di produzione e utilizzare al meglio nuove tecnologie, in particolare attraverso la digitalizzazione, per ottenere migliori risultati
ambientali, aumentare la resilienza climatica e ridurre e ottimizzare l' uso dei fattori produttivi.
I beneficiari del presente Avviso sono le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro
cooperative ed associazioni, e le micro, piccole e medie imprese agro-meccaniche.
La dotazione finanziaria attribuita alla Regione Puglia è complessivamente pari ad euro 47.618.688,91. Il sostegno pubblico è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, con aliquota pari al 65% dei costi ammissibili. L’aliquota è elevata all’80% nel caso di investimenti realizzati da giovani agricoltori.
La spesa massima ammissibile per gli investimenti è pari ad euro 35.000,00.
La spesa massima ammissibile per gli investimenti per la sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia è di euro 70.000,00.
L'inserimento delle domande sul portale Sian dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 28/02/2024