Politica Prevenzione Corruzione

MDG CONSULTING & TRAINING SRL ha definito la presente politica nell’ambito del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (o Sistema di Gestione Anticorruzione) ISO 37001 per le attività erogate di “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione finanziata e autofinanziata”.

La Direzione aziendale è consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza del mercato.

Alla luce di ciò la Direzione si impegna a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione.

Pertanto, nello svolgimento delle proprie attività, si impegna a rispettare integralmente i principi della presente politica di Prevenzione della Corruzione, il rispetto del Regolamento di Prevenzione della Corruzione ed il Codice Etico che costituiscono i pilastri del proprio sistema di gestione anticorruzione.

La Direzione, s’impegna inoltre, al perseguimento dei seguenti obiettivi generali per la prevenzione e la lotta alla corruzione:

    • il divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;
    • il rigoroso rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione;
    • l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione conforme allo standard ISO 37001:2016, come presidio contro la corruzione e per il miglioramento continuo delle proprie attività;
    • l’incoraggiamento della segnalazione di possibili azioni corruttive, mettendo a disposizione di dipendenti e di stakeholders gli strumenti per segnalare comportamenti non in linea con le relative politiche aziendali e tutelando i segnalatori da eventuali ritorsioni;
    • il perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione, con l’applicazione del sistema sanzionatorio aziendale;
    • la presenza di una Funzione di Conformità per la prevenzione della corruzione cui è garantita piena autorità e indipendenza. A Tal fine si ricorda che tale funzione ha il compito di:
    • supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione,
    • implementarlo, monitorarne l'utilizzo e l'efficacia, dirimere ogni questione a esso relativa e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi.
    • la funzione Anticorruzione è disponibile a fornire consulenza e indicazioni specifiche al personale circa ogni questione legata al sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e al fenomeno corruttivo nel suo complesso.
    • la sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo.

Segnalazione dei Sospetti

Chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti ed integrati, oppure qualsiasi violazione o carenza del Sistema di Gestione Anticorruzione seguendo le indicazioni previste dalla procedura “Segnalazioni per la prevenzione della corruzione” disponibile in azienda o sul sito internet aziendale. Le segnalazioni (che possono essere inviate anche in forma anonima) verranno trattate dalla funzione aziendale “Prevenzione Corruzione” in via confidenziale, in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionati nella segnalazione.

L’azienda garantisce che nessuno subisca ritorsioni, trattamenti discriminatori o misure disciplinari per:

    • essersi rifiutato di prendere parte a qualsiasi tipo di atto corruttivo o potenzialmente tale
    • aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti corruttivi o di violazione della politica per la prevenzione della corruzione o del sistema di gestione anticorruzione.

La Direzione, inoltre, vieta ogni tipo di ritorsione verso coloro i quali effettuano le segnalazioni.

Chiunque ritenga di essere vittima di una delle situazioni di cui sopra, può informare tempestivamente la funzione “Prevenzione Corruzione” tramite gli specifici canali dedicati.

 

Violazione della Politica Anticorruzione

Chiunque infranga la presente politica è passibile di sanzioni disciplinari, che possono portare al licenziamento per cattiva condotta (per i dipendenti), alla revoca degli amministratori, all’allontanamento del socio, ad interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano in nome e per nostro conto.

 

San Vito dei Normanni (BR) lì, 03/06/2024